La Maschera Esprimi Emozioni

L'idea della Maschera esprimi emozioni me l'ha suggerita mio figlio.

Da sempre quando mi vede triste o arrabbiata mi vine vicino e mi dice: "Perchè fai quella faccia?"
Poi con le dita alza in su gli angoli della mia bocca e dice: "Mamma fai la Faccia Felice!"

Esprimere le proprie emozioni, imparare a domarle, a comprenderle e a accettarle non è un compito semplice soprattutto per i bambini.


Ecco perchè ho pensato che riuscire a aiutare il bimbo a esternare i propri stati d'animo in maniera divertente può veramente essere un modo facile per affrontare l'argomento.

Una volta realizzata, la maschera esprimi emozioni potrà essere appesa in bella vista alla porta della cameretta o al muro, sarà il bambino stesso a decidere come usarla e quando.

Nella maschera esprimi emozioni ho messo volutamente soltanto gli elementi che rappresentano maggiorente l'espressività che sono le sopracciglia, gli occhi e la bocca.
La facilità di utilizzo consente anche ai bambini piccoli di riuscire a comprendere la differenza delle diverse espressioni.

Per realizzarla ho utilizzato un piatto di carta, del cartoncino colorato e dei fermacampione

Ovviamente il piatto di plastica puo' essere sostituito da cartoncino o da qualsiasi altra superfice rotonda o ovale.

Istruzioni per realizzare la maschera esprimi emozioni

Ritagliate da un cartoncino colorato 
due rettangoli lunghi = le sopracciglia
due semicerchi = gli occhi
un semi ovale = la bocca

Per realizzare le forme con semplicità io ho usato righello e bicchiere di plastica.

Al centro di ciascun ritaglio fate un buco con l'apposita macchina foratrice se l'avete disponibile.
Potete anche riuscire a bucare la carta aiutandovi con una penna o un chiodo o qualcosa di appuntito avendo però l'accortezza di mettere dalla parte opposta del foro un qualcosa di morbido come una gomma o un po' di mollica di pane.

Dovrete anche predisporre i fori nel piatto di plastica.

Prima di bucare "la faccia" fate alcune prove per decidere l'esatta posizione ricordandovi che tutti i pezzi devono essere liberi di potere girare su se stessi.

La Maschera esprimi emozioni puo' anche essere utilizzata come lavoretto creativo di Carnevale

Per finire ecco il tutorial passo passo




Credits
http://cahierjosephine.canalblog.com/

Nessun commento:

Posta un commento